Avere i capelli lunghi è sicuramente simbolo di femminilità ed eleganza, ma ci vuole anche molta cura per mantenerli belli e sani.
In estate, poi, possono diventare addirittura fastidiosi da tenere sciolti perché le temperature si alzano, in spiaggia ci si muove spesso e il vento li scompiglia e li spettina. Ecco perché è una buona idea conoscere alcune pettinature per capelli lunghi semplici e veloci da fare per mantenersi fresche in estate.
In questo articolo ve ne consigliamo tre che puoi provare subito: ti serviranno solo spazzola, forcine, elastici e cinque minuti del tuo tempo!
Come acconciare i capelli lunghi: 3 idee fresche e facili
La parola d’ordine per le pettinature per capelli lunghi estive è una sola: semplicità! Le acconciature devono essere veloci e facili da fare, ma anche pratiche da portare, perché nessuno ha voglia di passare ore davanti allo specchio o di ritoccarsi continuamente i capelli durante una giornata in spiaggia.
Ecco allora 3 idee semplici e pratiche per te!
Le trecce
Un evergreen che non passa mai di moda e che puoi declinare in mille modi a seconda del tuo stile sono le trecce. Puoi farne una sola oppure due, per un look più sbarazzino. Puoi lasciarla ricadere lateralmente se non ti da fastidio oppure tenerla lunga sulla schiena.
Gli stili delle trecce sono tantissimi ma la soluzione più rapida è la classica treccia francese, che chiunque riesce a comporre da sola in pochi attimi. Ti serve solo un elastico per fermarla in fondo e qualche forcina per i ciuffi ribelli se vuoi un effetto più ordinato, altrimenti lasciali liberi per un look naturale.
Adatta ai capelli lisci e ricci allo stesso modo.
Lo chignon
Lo chignon è probabilmente l’acconciatura regina dell’estate, adatta sia ai capelli lisci che a quelli ricci. Si realizza in pochi istanti ed è l’ideale per la spiaggia, per non sentirsi i capelli addosso quando le temperature si alzano troppo. Per creare uno chignon basta fare una coda di cavallo classica e attorcigliarla su sé stessa per terminare con delle forcine che fissino l’acconciatura.
I capelli lunghi consentono di creare ogni tipo di chignon, sia raccolto in alto sulla testa che in versione bassa, più romantica e naturale.
Inoltre, potete anche creare due chignon, il famoso Double Bun portato alla ribalta dalla principessa Leila e tornato di gran moda negli ultimi tempi. Le giovanissime lo apprezzeranno particolarmente.
Il foulard
Un accessorio tipicamente estivo che puoi utilizzare per le tue acconciature per capelli lunghi in estate è il foulard. Coloratissimo e svolazzante, darà un tocco ancora più vacanziero al tuo look.
I modi per utilizzarlo sono moltissimi ma quello più comune prevede di indossarlo come una fascia, lasciando fuori qualche ciuffo se vuoi un effetto naturale e romantico. I capelli rimarranno dietro al foulard e non ti daranno fastidio sul davanti.
In alternativa, puoi creare una coda di cavallo alta o bassa e utilizzare il foulard sopra l’elastico, lasciando le due estremità libere di svolazzare insieme ai capelli oppure creando un fiocco con il foulard.
Scrivici se vuoi ricevere un consiglio dai nostri hair stylist