Come capire il taglio di capelli giusto per te? ci sono donne che non cambierebbero mai taglio di capelli e altre che invece amano rinnovare il proprio look di tanto in tanto. Specialmente con l’arrivo del caldo e della bella stagione, sono in tante ad avere la tentazione di dare un bel taglio alla propria chioma.
Eppure, prima di ogni taglio c’è sempre quella domanda che ci ronza in testa: sto meglio con i capelli lunghi o corti? Effettivamente, il taglio corto non si addice a tutte e ci sono donne che invece ne vengono valorizzate. Ecco perché, prima di procedere con qualsiasi tipo di taglio, sarebbe meglio fare un piccolo test per capire quale sia la lunghezza di capelli ideale.
Bastano pochi minuti e un righello!
ll test per trovare la lunghezza di capelli ideale
Una cosa è certa: una volta che si dà un taglio alla chioma, non è possibile tornare indietro! Si può solo aspettare che i capelli ricrescano. Prima di inforcare le forbici, ecco quindi un semplicissimo test per stabilire quale lunghezza sia più adatta a valorizzare il vostro viso.
Il metodo è un’idea di un hairstylist britannico, John Frieda, che ha avuto l’onore di occuparsi dei capelli di celebrità del calibro di Madonna e Jennifer Aniston. Sembra che sia tutta una questione di proporzioni e angoli: in poche parole, dalla lunghezza e dalla forma del viso dipende il taglio di capelli ideale.
Tutto ciò che vi serve è un righello e una matita.
Come eseguire il test
Non serve essere geometri o esperte di calcoli per eseguire il test di John Frieda per fortuna!
- Appoggiate la matita in orizzontale sotto il mento e un righello in verticale sotto il lobo dell’orecchio.
- Leggete quanti centimetri ci sono tra la matita e il lobo dell’orecchio, dove matita e righello si incontrano formando un angolo retto.
- Se il numero è minore di 2,25 pollici (ovvero 5,7 cm all’incirca) potete tranquillamente optare per un taglio corto. Se invece la misura è superiore a 5,7 cm lasciate perdere e mantenete i capelli lunghi.
Semplice, no?
Capelli corti: tendenze 2021
E adesso che sapete se il taglio corto è adatto a voi, ecco qualche consiglio per la stagione primavera estate 2021.
Il bob resta la tendenza del momento, anche in versione corta appena sotto le orecchie: sta bene sia a chi ha i capelli mossi che lisci e la tipologia con frangia è certamente quella più gettonata.
Anche lo shag, pettinatura iconica degli anni Settanta, è tornato alla ribalta ma in versione molto più movimentata quindi adatta anche a chi ha i capelli ricci: solitamente con frangia, pieno e molto scalato, ai lati è alleggerito e lo styling è tendenzialmente disordinato.
Capelli lunghi: tendenze 2021
Se invece la misura espressa dal righello è superiore ai 5,7 cm ecco quali saranno i tagli medi e lunghi per la primavera estate 2021.
Le tendenze sono le più svariate ma c’è una grande protagonista: la frangia! Meglio che sia fitta e piena, bella corposa e folta. La frangia più alla moda resta comunque quella a tendina, direttamente dagli anni Settanta: facile da gestire e stilosissima, lascia scoperta la fronte ma vela leggermente lo sguardo, rendendolo super magnetico!
Questo è l’unico must have della stagione, che si abbina benissimo a tagli sia pari che scalati.