La cellulite ha bisogno di poche presentazioni! Tutte (o quasi, eccetto pochissime fortunate) sanno che cos’è o, per meglio dire, conoscono i suoi effetti sulla pelle. La classica “buccia d’arancia”, il gonfiore, nei casi più gravi avvallamenti o effetto “materasso”.
Quello che non tutte sanno, però, è che la cellulite è una vera e propria patologia e come tale va trattata quando compare: non si tratta di un puro inestetismo estetico ma di un problema legato al microcircolo.
In questo articolo capiamo cos’è, come mai si forma e come combattere la cellulite in modo davvero efficace e duraturo.
Cos’è la cellulite
Quella che tutti conosciamo come cellulite è un’alterazione del tessuto cutaneo che prende il nome scientifico di Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (PEFS) e che interessa oltre metà della popolazione femminile.
La cellulite si forma quando il tessuto adiposo si accumula in modo eccessivo nello strato sottocutaneo e intrappola anche l’acqua. La causa è dunque una vera e propria disfunzione del microcircolo, ovvero della piccola circolazione, in particolari zone del corpo che conosciamo bene!
Gli stadi della cellulite
La cellulite è un fenomeno a carattere evolutivo che, a seconda della gravità, viene classificato in quattro stadi.
- Cellulite edematosa è il primo stadio, molto comune anche tra donne giovani e normopeso. La “buccia d’arancia” si nota quando si distende il muscolo o si pizzica la pelle e spesso è accompagnata da smagliature.
- Cellulite fibrosa presenta sia “buccia d’arancia” che avvallamenti oltre a piccoli cambiamenti nel colore della pelle, che può presentare delle discromie.
- Cellulite sclerotica molle è ben visibile, con avvallamenti, perdita di tono, alterazione del colore della pelle e lividi, che segnalano il difetto circolatorio. In questo stadio può comparire anche su polpacci e caviglie.
- Cellulite sclerotica è la più grave ed è difficile da combattere perché i noduli si sono strutturati. Oltre ad un aggravamenti dei sintomi già presenti, può comparire anche il dolore nelle zone colpite.
Ovviamente, meno il processo è in stadio avanzato e più facile sarà lavorare sulla riduzione della cellulite.
A cosa è dovuta la cellulite?
Alla base della cellulite c’è un insieme di cause genetiche, metaboliche e ormonali sulle quali non possiamo intervenire. Tuttavia, è bene sapere che la cellulite può essere anche causata o aggravata da uno stile di vita scorretto: e su questo, possiamo fare tanto!
Ecco quali sono le abitudini sbagliate che portano ad un peggioramento o addirittura all’insorgenza della cellulite.
- Alimentazione scorretta ricca di grassi e zuccheri.
- Scarsa idratazione che compromette il corretto drenaggio dei liquidi.
- Problemi posturali che causano una cattiva circolazione.
- Sedentarietà, che favorisce l’accumulo di depositi adiposi.
Rimedi per combattere la cellulite
A seconda dello stadio in cui si trova, ci sono diversi modi di combattere la cellulite e ridurla anche in modo significativo. Come abbiamo visto, lo stile di vita è fondamentale per evitare la formazione della cellulite ma, una volta che c’è, come possiamo ridurla?
Massaggio anticellulite
Una delle tecniche più efficaci e meno invasive per agire contro questo inestetismo è sicuramente il massaggio anticellulite: la manipolazione delle zone critiche è infatti particolarmente efficace per ridurre e modellare la cellulite, dando alla pelle un aspetto più bello e più sano.
Il massaggio anticellulite che eseguiamo nel nostro salone è profondo e ha l’obiettivo di stimolare il microcircolo linfatico e riattivare la circolazione nelle zone colpite. Il ristagno dei liquidi, che abbiamo visto essere alla base della formazione della cellulite, viene combattuto ed eliminato grazie a specifiche e profonde manovre di manipolazione.
L’effetto è quello di ridurre il gonfiore e le adiposità localizzate.