Shampoo perfetto in 4 mosse

Se i tuoi capelli sono deboli, spenti, poco morbidi, forse non stai usando lo shampoo giusto: ecco 4 consigli per trovare lo shampoo perfetto.

Conoscere i propri capelli è importante per dargli tutto quello di cui hanno bisogno. Se vi ritrovate la cute troppo grassa, le punte secche, se la chioma è poco luminosa, fragile, crespa, forse state utilizzando i prodotti sbagliati. In questa guida i nostri hair specialist vi danno 4 consigli per scegliere lo shampoo perfetto e ridare splendore ai capelli.

Ogni chioma e ogni cute ha le sue esigenze, quindi non basta prendere i prodotti in offerta al supermercato oppure utilizzare i primi a portata di mano nella doccia. Per trovare lo shampoo giusto, dovete invece considerare le caratteristiche dei capelli e del cuoio capelluto, in modo da lavarli in profondità ma con delicatezza.

Ecco i 4 fattori più importanti da considerare.

capelli secchi o grassi shampoo

1. Capelli secchi o grassi?

La prima cosa da valutare è se avete i capelli secchi oppure grassi, perché hanno esigenze molto diverse tra loro.

I capelli secchi tendono a essere opachi, crespi, soggetti alla formazione di doppie punte. Quello di cui hanno bisogno è uno shampoo che abbia un elevato potere idratante: il problema dei capelli secchi, che spesso si accompagna alla cute grassa, è proprio il fatto che manca l’acqua all’interno dello stelo. Hanno dunque bisogno di uno shampoo idratante oppure, se molto aridi, di uno nutriente.

I capelli grassi invece diventano unti e oleosi rapidamente, tendono a diventare lucidi soprattutto sulla cute: la causa è un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee quindi lo shampoo perfetto per i capelli grassi deve avere un’azione sebo normalizzante, che vada a ripristinare il pH normale della cute.

shampoo capelli lisci

2. Capelli ricci o lisci?

C’è poi da considerare la differenza tra capelli ricci e lisci.

I primi hanno bisogno di uno shampoo che sia anche disciplinante perché altrimenti diventano difficili da pettinare e tenere ordinati. Inoltre dovrebbe avere un effetto anticrespo, che eviti che i capelli diventino gonfi anche quando il clima è molto umido.

I capelli lisci invece devono essere lavati con uno shampoo volumizzante: il problema delle chiome lisce, infatti, è che potrebbero risultare piatte e senza volume. Meglio optare per una formulazione leggera, che non appesantisca il capello.

shampoo capelli colorati

3. Capelli normali o colorati?

Se fate parte della fortunata categoria di persone che ha i capelli normali, ovvero né secchi, né grassi, né crespi, né piatti, potete scegliere uno shampoo che non abbia particolari funzioni, per esempio lo shampoo OI di Davines: pensato per un utilizzo quotidiano, è delicato sui capelli e sulla cute, proteggendo anche dai raggi UV.

capelli colorati o decolorati invece hanno bisogno di uno shampoo specifico perché lo stress della colorazione li rende più fragili, deboli e bisognosi di delicatezza. Redken ha dedicato la sua linea Color Extend Magnetics proprio ai capelli colorati: grazie al sistema Charge Attract Complex libera amino-ioni carichi che formano una barriera protettiva intorno alla fibra capillare e rendono i capelli forti e luminosi.

shampoo capelli forfora

4. Capelli con forfora

Infine, per trovare lo shampoo perfetto, l’ultima domanda che dovete farvi è se avete o meno problemi di forfora. Si tratta di una condizione particolare, che va trattata in modo specifico: se trovate sulla cute e sui vestiti piccole scagliette bianche di pelle secca che si stacca dalla cute, significa che soffrite di forfora o avete problemi di dermatite.

Nei casi più gravi, il consiglio è di rivolgervi a un dermatologo. Se invece la forfora non è eccessiva, vi basterà utilizzare uno shampoo specifico per migliorare o risolvere la situazione.

Trovare lo shampoo perfetto: conclusioni

Infine, ecco un paio di consigli generali per te.

Innanzitutto, una cosa da tenere sempre a mente è quella di utilizzare uno shampoo diverso a seconda della stagione: cambiando il clima, cambiano anche le esigenze dei nostri capelli.

Il secondo consiglio è quello di alternare uno shampoo per la cute ad uno per i capelli. Almeno una volta alla settimana bisognerebbe utilizzarne uno più detergente, per assicurare alla cute una buona pulizia. Per gli altri lavaggi, invece, meglio optare per uno shampoo pensato per utilizzi frequenti, con tensidi molto leggeri e quindi adatti ad ogni tipo di capello.

Vorresti un consiglio su come trovare il tuo shampoo perfetto? Contatta i nostri hair specialist: ti offriamo una consulenza personalizzata!

potrebbe interessarti anche

Saloni

Firenze
Via Statuto, 9/r | T1 Statuto
S. Giovanni valdarno
Corso Italia, 13

Saloni

Firenze
Via Statuto, 9/r | T1 Statuto
S. Giovanni valdarno
Corso Italia, 13

Classe ’69, sin da piccolo Massimo si scopre attratto dal luccicante mondo della moda. Più che gli abiti, ad affascinarlo sono le acconciature e così decide di iscriversi a una tra le più prestigiose scuole per parrucchieri a Firenze.

Dopo aver lavorato per grandi hairstylist fiorentini e milanesi, Massimo apre il suo primo salone nel 1990, a Firenze, e inizia a lavorare nel backstage dei grandi eventi di moda per importanti brand. Nel 2004 diventa ambasciatore L’Oréal e alcuni anni dopo riceve la nomina a Global Fashion Ambassador, grazie alla quale partecipa ad alcuni tra i maggiori eventi di costume come la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia, il Festival di Cannes, la Paris Haute Couture.

Oggi Massimo è pronto a trasformare i suoi saloni in veri e propri laboratori di Bellezza grazie al nuovo progetto MA Beauty Lab Academy.

Antonio si avvicina al mondo dell’hairstyle per curiosità e ne resta così affascinato da sceglierlo come lavoro della vita.

Da sempre interessato alla moda e agli stili che cambiano, Antonio non smette mai di formarsi e la sua insaziabile curiosità lo porta a cercare e studiare prodotti sempre più evoluti e performanti. Da questa volontà di innovazione nasce la sua collaborazione con L’Oréal, che, grazie a una formazione continua, gli consente di essere sempre aggiornato sulle novità in fatto di taglio e colore.

30 anni di esperienza non hanno esaurito la sua voglia di fare nuove esperienze e avere sempre nuovi stimoli!