Che tu abbia i capelli lisci, ricci oppure mossi non ha importanza: i tagli corti da donna sono adatti a tutte le chiome e sono in grado di valorizzare in modo incredibile il viso.
I vantaggi di scegliere un taglio corto sono tanti, ma al primo posto c’è sicuramente la praticità. Sono tagli facili da portare, perfetti per le donne che hanno poco tempo da dedicare allo styling ma che vogliono apparire sempre in ordine e sofisticate. I capelli corti si asciugano rapidamente e non hanno bisogno di grande manualità per essere curati, quindi saranno sempre perfetti, come appena usciti dal parrucchiere.
Le passerelle e le influencer confermano che le tendenze del momento vanno tutte in direzione di tagli da donna corti che siano pratici ma anche sofisticati. Ecco gli stili più di tendenza al momento.
Minimal pixie cut
Continua a rimanere uno dei tagli corti da donna più amati ed è il pixie cut in versione ultra corta. Si tratta di un taglio molto corto, scalato e leggermente sfilato sulle lunghezze per creare movimento. Spesso viene movimentato anche con una frangia più o meno piena oppure con un ciuffo laterale, che si appoggia delicatamente sulla fronte. Per un effetto più originale, puoi optare per una frangia cortissima sulla fronte, asimmetrica e minimale.
Moderno ed estremamente pratico, ha bisogno di minima manutenzione per essere sempre perfetto e al tempo stesso risulta essere molto femminile e sensuale.
Taglio corto rasato
Il taglio corto rasato è perfetto per le donne che vogliono un look forte e deciso, per trasmettere la loro personalità anche attraverso i capelli. Le lunghezze extra corte, a differenza di quanto pensano in tanti, donano a molte tipologie di viso e sono estremamente femminili perché mettono in risalto il collo, gli zigomi e la zona degli occhi.
I capelli vengono lasciati più lunghi sulla parte superiore e rasati lateralmente, da una o da entrambe le parti. Inoltre, il taglio corto rasato ringiovanisce quindi è perfetto per le donne over 50 che vogliono dare una rinfrescata al loro look.
Tilda Swinton e Demi Lovato sono due esempi di donne che hanno scelto un taglio corto rasato e che lo portano incredibilmente bene!
Taglio alla garconne con frangia
Il taglio alla garconne, come si intuisce dal nome, riprende le linee del tipico taglio maschile ma viene declinato in versione femminile. Si adatta a tutte le forme del viso perché offre al parrucchiere la possibilità di giocare con ciuffi, scalature e asimmetrie da definire in base alla caratteristiche di ogni donna.
Una delle versioni più di tendenza in questo momento è il taglio alla garconne con frangia dritta e voluminosa centrale: questa variante addolcisce il viso e rende il taglio corto da donna più femminile, romantico e delicato.
L’alternativa è il taglio alla garconne con frangia lunga laterale, che ricade da una parte: ideale per chi ha il viso rotondo perché corregge le proporzioni in modo naturale.
A chi rivolgerti per il tuo taglio corto da donna
Se ti sei convinta che il taglio corto possa fare al caso tuo, affidati ai nostri parrucchieri di via dello Statuto a Firenze. Ti consiglieremo il taglio più adatto a te in base alla forma del tuo viso, ai tuoi lineamenti e alle tue esigenze.
Se vuoi prendere un appuntamento, contattaci.