Nel corso della stagione invernale, la pelle del viso può andare incontro a dei fastidiosi problemi causati dagli elementi atmosferici (vento, neve, gelo) e dagli sbalzi termici (caldo all’interno, freddo fuori), che possono aumentarne il livello di disidratazione rendendola secca.

La secchezza della pelle ha come conseguenza immediata innanzitutto la riduzione del suo naturale livello di elasticità, il che la rende delicata, sottile, fragile e più rugosa di quanto non sarebbe normalmente.

Ciò avviene a causa della maggiore disidratazione cutanea, dovuta allo scarso contenuto d’acqua a livello superficiale o nel derma, dove le cellule hanno un minor grado di ritenzione idrica di quanto dovrebbero.

Che fare per ovviare a questi problemi?

Il primo consiglio da seguire è quello di struccarsi tutte le sere delicatamente, con mousse ed acque micellari, accompagnandole con un leggero massaggio del viso.

Inoltre, per mantenere il giusto grado di benessere ed elasticità cutanea, è buona norma utilizzare trattamenti viso ricchi di agenti idratanti ed in grado di apportare lipidi, quali acido ialuronico, vitamine e collagene, massaggiando bene la pelle del viso e del collo per far penetrare bene il prodotto.

Anche il contorno occhi deve essere oggetto di cure particolari, soprattutto la sera prima di coricarsi, utilizzando un prodotto specifico che contrasti la secchezza e le rughe.

In questi casi, il trattamento da adottare si basa su prodotti ricchi di vitamina E, che migliora l’idratazione epidermica trattenendo l’acqua negli strati cutanei e svolge un’azione antiossidante che contrasta quella di invecchiamento causata dai radicali liberi, lasciando la pelle protetta, nutrita, idratata e vellutata.

Se si abbina la vitamina E alle vitamine A e C, si ottiene un potenziamento ed un prolungamento dell’azione antiossidante di contrasto dei radicali liberi.

Un altro prodotto fondamentale per il contrasto della pelle secca è l’acido ialuronico, che la protegge permettendole di mantenere le sue proprie caratteristiche di elasticità, resistenza ed idratazione.

I trattamenti vitaminici ed a base di acido ialuronico che noi utilizziamo sono le versioni monodose Uniqua, studiate appositamente per nutrire la pelle del viso con le sostanze di cui ha bisogno nella loro forma più pura e senza l’aggiunta di sostanze chimiche che, spesso, sono causa di allergie ed irritazioni quali, ad esempio, coloranti, profumi e parabeni.

Ogni monodose contiene 1 ml di vitamina o acido ialuronico, è facile da trasportare (anche in viaggio), è altrettanto facile da applicare, è igienica, sicura ed elimina sia gli sprechi, sia l’utilizzo di sostanze non biodegradabili